
Sextantio
XXVIII.VII.MMXIX
….. i gufi …. i gufi … ma come i gufi ?! …. ragazzi andiamo a vedere i gufetti? …. Domenicus nella terra dei Medici …. abbagliato dal chioschetto che produce gufetti in terracotta … amore e diletto del nostro post president … mentre il presidentissimo … ancorato alla palma …. in Ostia Aterni …. aveva già esternato a Decimo …. la volontà …. per quest’anno …. di non assistere allo scempio di uomini devastati all’arrivo di una gara disumana … sempre baciata dal sole ed asciugata dal caldo … e allora ….dai …. seguiamo l’imperatore a vedere sti gufetti … Meridio … tra se e se …. confida che il feticcio possa far virare le previsioni meteo in una più mite pioggerellina estiva …. così da partire per la sua quinta ultra del gran sasso …. gara che non racchiude solo significati podistici di atletica esigenza … ma percorsi sentimentali dell’animo sensibile … e dei ricordi dello scrigno ….. e magari guadagnarsi il diritto alla t-shirt celebrativa delle 5 ultra …. ma figuriamoci se infine Murphy non metteva la sua firma …. fa nulla … 2020 dove scappa ….
Ultima curva … è lì …. Ma che posto meraviglioso …. Meridio siete arrivati ?! … venite al municipio !! … siamo qui … frenetica la consegna pacchi gara e pettorali … ma quest’anno c’è più movimento vero principessa ?! … Si mio generale !! … non vi è dubbio !!
… Entrate entrate … chi sono i signori ?! …. qui dietro non si può !! … solo addetti ai lavori !! ….
Stanno con me … accenta l’imperatore … seccato che si possa anche solo minimamente dubitare delle sue disposizioni sebbene in trasferta … eh ma l’impero è vasto … sapevatelo ….. altresì fa notare il sommo …. sappiate che siete di fronte a Meridio il generale … che diventó Runners … che diventó tapascione … non so se …. prendiamo i pacchi … cri cri mettili tutti li … e chi li tocca … scrivici RunnersPe … dai andiamo … passeggiata in piazza … tra i Medici e l’arco … in piazza … e i loggiati … il fantasma della torre …. violentato dalla terra scossa …. di Aquiliano terrore mnemonico …. troneggia sempre … seppur visibile a chi ha occhi nell’anima
E …. mentre sorseggiamo … guardo alto … e tra le prime stelle visibili … vedo già la stella per cui ogni anno Meridio depone il suo sudore e le sue lacrime … qui sul piccolo Tibet …. Giù Giù … come chiamavano …. i fanciulli adorati del generale … ormai maturi e solidi …. all’epoca dolci pargoli affettuosi … il loro nonnetto …. e dalle stelle che stanno a guardare … con la protezione della più luminosa … Giù Giù … Meridio confida nella quinta impresa …
Allora rilassiamoci un po’ che domani sarà dura …. Merì però pure tu sempre senza allenamento… come devo fare con te … domenicus&cri sempre premurosi …. beh di generali così non sarebbe facile assoldarne altri … ci vediamo il laghetto però … ma che meraviglia .. cosa è ? … è la chiesa della madonna del lago … smostrata dal tellurico del 09 …. ma sempre lì fiera a sorridere al laghetto … dai a dopo … ceniamo … si sì … prenotato per 4 … trilla il telefono … Massimiliano … voglio morire …. notte fonda … “Presidente !!! ma io senza pettorale sotto il cuscino non prendo l’ispirazione” … “.. A Max !! ma sono le 22 !! … è chiuso … vabbè fai così …. c’è Amedeo dal cuore immenso … nel giaciglio al controllo di ingresso … con il fido Del Balzo scudiero fedele ed immancabile al suo fianco … bussa … vedrai che l’immensità del magnanimo Mazzocca ti aiuterà … è così abbiamo fatto dormire sereno sul suo pettorale anche il Bravin … driiiiinnnnm …. a presidè … ancora …. chi è mo ?! …. ma proprio non ti lasciano in pace … Angelooooo dimmi tutto … dai raggiungici … e così Angelo e il figlio Daniele …. promessa del futuro Runners … con noi … Merì ma la frattura elicoidale … io ancora non mi spiego … rara … in quella sede …. come mai proprio a lui … in fondo anche tu generale … ci capisci qualcosa … ahahahah … stai sereno Angelo … domani volate … guarda guarda … che bendaggio che bendaggio …. questo non è un bendaggio … per quanto è perfetto … è una mummia … ahahahahahah …. tra sorrisi e risate …. a nanna … notte notte …. a tutti … e confidiamo in Giove pluvio ….
… Ma che ti vuoi confidare … notte profonda … badabammmmmmmmm … tuona che trema il giaciglio … luce accecante dalla finestra sul lago … sciuuuuuuuuuuuuu … pioggia come se mai avesse piovuto … Meridio sveglio … “… fallo vedere a Meridio questo Terè ..” … e se la ridono la Cri& Terè …. si legge sui social la notizia di atleta folgorata … in gara … Meridio accusa il colpo … che fare ?! … il cielo è chiuso …. i tuoni sconquassano le mura … l’acqua lava via i dubbi … i fulmini illuminano il creato … ed in quel bagliore di luce … rispunta la stella …. Giù Giù …. “Carlo mi vuoi ancora bene tu a me” …. di onirica memoria di epta emerai or sono …. “… per l’eternità Padre mio adorato e stimato “ …. “sono qui per te … sempre” … come ogni anno … “ … ecco … allora ci riabbracciamo sulla bella addormentata l’anno prossimo … qui da me non è ancora tempo per te …. i ragazzi hanno bisogno di te .. e non solo loro “ … le nuvole si richiudono … la saetta termina la sua luminosità … la stella paterna Giù Giù scompare lassù … e Meridio … con una goccia che gli percorre la guancia … batte le ciglia e manda un arrivederci al 2020 … per un gran sasso a spasso con papà ….
Dedicato …
“.. A Colui che mi ha regalato questo dono .. “
SEXTANTIO
A.D.R.
XXVIII.VII.MMXIX
REDATTO IN OSTIA ATERNI
II.VIII.MMXIX